Huawei svela i due nuovi top di gamma P10 e P10 Plus: design totalmente rinnovato, con sensore di impronte che si sposta sul frontale, e nuove fotocamere Leica con lenti Summilux-H; per la prima volta una lente Leica anche sulla fotocamera secondaria. P10 arriverà a fine marzo a 649 euro; seguirà P10 Plus a metà aprile, ad un prezzo di 699 euro per la versione 4GB + 64GB, e 799 euro per quella con 6GB + 128GB.

26.02.2017, Barcellona. Finalmente Huawei, durante lo speciale evento di lancio, ha ufficialmente svelato i nuovi top di gamma, Huawei P10 e P10 Plus. Entrambi ripropongono diversi elementi che hanno contraddistinto la gamma P9, come ad esempio la doppia fotocamera posteriore, presentando però, nello stesso tempo, diverse novità assolute per Huawei.

Huawei P10 e P10 Plus: design

Molto migliorato il design, con la ricerca di materiali e finiture particolari: è difficile non notare, soprattutto nelle foto del retro, una certa somiglianza con l’iPhone, sia nelle forme arrotondate dei bordi sia nelle fasce che nascondono le antenne, sagomate per seguire il profilo.

In un corpo davvero sottilissimo, con rivestimento nano coating, Huawei è riuscita a inserire sul P10 uno schermo Full HD da 5.1", e, nella versione Plus, uno schermo 2K (e cioè Quad HD) da 5.5”, mantenendo però in entrambi i casi le cornici sottilissime: il risultato è un telefono che appare più piccolo rispetto ad un iPhone o ad un iPhone Plus con lo stesse dimensioni dello schermo.

Il frontale è protetto dal nuovo Gorilla Glass 5 con bordi stondati, e il fingerprint reader è inserito sotto lo schermo in vetro, un tasto multifunzionale che oltre all’autenticazione può gestire anche alcune "gesture". Il sensore di impronte non è cliccabile (il tasto Home così come gli altri tasti funzione sono collocati, come da tradizione Huawei, sul display).

Per quanto riguarda le finiture, P10 e P10 Plus arrivano con una vasta gamma di ben sette colori. Troviamo infatti, oltre alle classiche colorazioni Ceramic White e Mystic Silver, anche la Graphite Black, già vista su Mate 9. Queste tre saranno le prime ad essere commercializzate. Vi sono poi le altre colorazioni, che invece verrano immesse sul mercato qualche mese dopo. Esse saranno le Gold (Dazzling Gold, Prestige Gold e Rose Gold), ed infine le due più vivaci, realizzate in collaborazione con Pantone: la Greenery, che è il colore dell'anno 2017, e la Dazzling Blue.

Huawei P10 e P10 Plus: specifiche tecniche

Alla base di entrambi gli smartphone troviamo il SoC Kirin 960, lo stesso chipset già presente sulla gamma Mate 9. Il SoC è dotato di una CPU Octa-Core costituita da un Quad-Core Cortex A73 con clock di 2.4 GHz ed un Quad-Core Cortex A53 da 1.8 GHz. Per quanto riguarda la GPU, il chipset integra una Mali G71 MP8.

I nuovi Huawei P10 e P9 Plus arriveranno sul mercato in diverse configurazioni, che si differenzieranno tra loro per il quantitativo di memoria RAM e memoria interna per l’archiviazione. Ecco tutte le varianti che verranno commercializzate a livello globale:

  • Huawei P10: 4 GB di RAM e 32 GB di storage
  • Huawei P10: 4 GB di RAM e 64 GB di storage
  • Huawei P10: 4 GB di RAM e 128 GB di storage
  • Huawei P10 Plus: 4 GB di RAM e 64 GB di storage
  • Huawei P10 Plus: 6 GB di RAM e 128 GB di storage
  • Huawei P10 Plus: 6 GB di RAM e 256 GB di storage

 

NOTA: In Europa, usciranno, almeno inizialmente, solo le seguenti versioni:

  • Huawei P10: 4 GB di RAM e 64 GB di storage
  • Huawei P10 Plus: 4 GB di RAM e 64 GB di storage
  • Huawei P10 Plus: 6 GB di RAM e 128 GB di storage

 

Per quanto riguarda l'Italia, inizialmente, saranno disponibili a livello di distribuzione ufficiale, solo due modelli in totale:

  • Huawei P10: 4 GB di RAM e 64 GB di storage
  • Huawei P10 Plus: 6 GB di RAM e 128 GB di storage

 

Per quanto riguarda le dimensioni, il nuovo P10 presenta i seguenti valori: 145.5 x 69.5 x 7.4 mm. Il peso complessivo è di appena 145 grammi. Per il P10 Plus, invece, le dimensioni sono pari a 153.5 x 74.2 x 7 mm con un peso complessivo di 165 grammi.

 

La parte software, invece, nei nuovi Huawei P10 e P10 Plus è completamente rinnovata: arriveranno sul mercato con Android Nougat in versione 7.0 ed il sistema operativo sarà personalizzato dalla EMUI 5.1, nuova evoluzione dell’interfaccia utente della casa cinese.

 

I due nuovi device utilizzano batterie ad alta densità, da 3200 mAH (tipico) per Huawei P10, e 3750 mAH (tipico) per HUAWEI P10 Plus. Supportano la tecnologia di ricarica veloce SuperCharge di HUAWEI. Inoltre, grazie alla protezione 5-gate, ora la ricarica è oltre che veloce, anche completamente sicura, a prova di sbalzi di tensione.

 

Con i suoi nuovi top di gamma, Huawei rinnova la partnership con Leica. I due smartphone presentano, infatti, entrambi, una doppia fotocamera posteriore con un sensore principale da 12 Megapixel ed uno secondario da 20 Megapixel privo del filtro colore, che può realizzare scatti esclusivamente in bianco e nero.
Per quanto riguarda P10, l'apertura del diaframma è di f/2.2, e sono state mantenute le lenti Leica di tipo Summarit, già utilizzato su P9 e P9 Plus; mentre su P10 Plus troviamo una maggiore apertura del diaframma, che si attesta a f/1.8, in abbinata con il più evoluto sistema di lenti Leica di tipo Summilux, aumentando di ben due livelli rispetto a Summarit, nella scala di lenti professionali Leica.

In confronto allo scorso anno, anche la camera anteriore è stata realizzata in collaborazione con Leica, con un sensore da  8 Megapixel f/1.9.

A completare la scheda tecnica dei nuovi smartphone di Huawei troviamo una porta USB Type-C, il supporto NFC e, solo per alcune varianti, il supporto Dual SIM.

 

Huawei P10 e P10 Plus: Disponibilità e prezzi

I nuovi device saranno gradualmente immessi sul mercato a cominciare dal mese di marzo, e resi disponibilinei seguenti paesi:

Australia, Austria, Chile, China, Columbia, Denmark, Finland, France, Germany, Greece, Italy, Malaysia, Mexico, Netherlands, New Zealand, Norway, Peru, Philippines, Poland, Russia, Saudi Arabia, Singapore, South Africa, Spain, Sweden, Thailand, Turkey, UAE, United Kingdom, Vietnam

I nuovi Huawei P10 e P10 Plus arriveranno quindi anche sul mercato europeo a partire dal corso del prossimo mese di marzo. Probabilmente P10 Plus arriverà leggermente più tardi rispetto a P1: forse ad aprile.

I prezzi e le versioni di lancio per l'Europa saranno quelli riportati nella seguente tabella:

Per ora Huawei non ha ancora diffuso dettagli ulteriori sull’effettiva data di uscita, sui prezzi e sulle configurazioni che vedremo in Italia. Di certo, nel nostro Paese arriveranno, almeno inizialmente, due modelli: Huawei P10 con 4GB di RAM e 64GB di storage, nelle colorazioni Dazzling Blue, Prestige Gold, Graphite Black, Mystic Silver, a 649 €, e Huawei P10 Plus con 6 GB di RAM e 128 GB di storage, nelle colorazioni Dazzling Blue, Dazzling Gold, Graphite Black, Mystic Silver, Greenery, a 799 €, entrambi in versione single SIM. Le versioni Dual SIM non saranno per ora commercializzate in Italia. Chi è interessato ad un P10 o ad un P10 Plus Dual SIM, o in tinte di colore diverse da quelle previste per il mercato italiano, dovrà necessariamente acquistare un modello import.

Huawei P10 e P10 Plus: Il video ufficiale della presentazione